Zanzibar
Zanzibar, un nome che il solo pronunciarlo rievoca immediatamente terre esotiche e lontane.
Non tutti sanno che si tratta di un meraviglioso arcipelago di isole nell’Oceano Indiano, parte della Repubblica Unita della Tanzania e composto da Unguja (l’isola principale e spesso identificata come Zanzibar), Pemba e circa una quarantina di isole minori.
Un paradiso terrestre, una terra dove ci si sente accolti, come se si fosse giunti per la prima volta a casa.
Rimarrete estasiati da ciò che vi circonda: il mare e le sue mille sfumature, la sabbia bianca, il verde della vegetazione che contrasta il cielo così azzurro, i meravigliosi fondali, le scimmie rosse, i delfini, le tartarughe giganti di terra in ricordo di antichi sultani.
Il fenomeno delle maree unico e così intenso in certe zone da regalare paesaggi mozzafiato e sempre diversi di giorno in giorno e di ora in ora.
E poi i villaggi locali, i vestiti e i kanga dalle mille tinte e fantasie, i sorrisi sinceri a volte timidi a volte più curiosi dei bambini che cercheranno di coinvolgervi nei loro giochi, le storie di popolazioni diverse e lontane che si intrecciano.
Abbandonatevi poi tra le vie labirintiche di Stone Town, il profumo e i colori delle spezie sapientemente adoperate nella cucina locale, i mercati, i negozi di artigianato e l’arte del legno magistralmente intagliato, i massicci portoni e i mille segreti che custodiscono.
Un viaggio a Zanzibar può essere una vera esperienza per coloro che sapranno andare al di là delle apparenze e sapranno cogliere il legame inspiegabile e quasi ancestrale con questa terra.
Consigli di viaggio: l’isola di Unguja è perfetta per un soggiorno di sette notti per rilassarsi e staccare la spina dalla quotidianità. Il consiglio è però quello di sfruttare ogni occasione per girare tutta l’isola e godere dei paesaggi così diversi da un punto all’altro. Si potrà scegliere inoltre di trascorrere tutto il soggiorno in un’unica struttura o di cambiarne diverse. Immancabile la visita di Stone Town, concedendosi magari una cena romantica sul tetto di qualche ristorante selezionato. Da non perdere poi le escursioni via mare per avvistare delfini, fare un po’ di snorkelling e magari pranzare in qualche meraviglioso atollo (che appare e scompare a seconda delle maree).
Più che degne di nota anche le isole minori. Ovviamente il viaggio può essere combinato con meravigliosi safari in Tanzania, ma questo merita un capitolo a parte.